Il mio preparatore atletico: FULVIO MASSINI
Dalla fine di marzo ho iniziato ufficialmente la preparazione specifica per la world marathon challenge che avrà inizio il 31 gennaio 2025 dall’Antartide e terminerà il 6 febbraio 2025 a Miami.
Tanto per cominciare sono andato a Firenze da Fulvio Massini per la pianificazione generale degli allenamenti. Abbiamo toccato diversi argomenti tra cui la tecnica di corsa, il calendario dei primi tre o quattro mesi, i vari test fisici da espletare ed infine abbiamo condiviso la scelta del nutrizionista.
In quel primo incontro abbiamo effettuato il test Conconi per determinare la velocità di riferimento (VR) sulla base della quale Fulvio ha potuto poi basare le tabelle di allenamento da li a seguire. Questo test consiste nel correre 2000 m ad una velocità che aumenta fino al massimo possibile, di 100 m, in 100 m, in progressione. Successivamente abbiamo analizzato la mia corsa dal profilo tecnico. Ogni volta che ci si vede si cerca sempre di perfezionare la tecnica appunto. Sorprendete come anche le dita delle mani incidano sul movimento corretto da tenere in corsa.
Nel mio caso é bastato modificare la posizione delle mie dita delle mani ( indice e pollice) per ottenere un movimento delle braccia molto meno dispendioso di energie.
Sembra un dettaglio ma le braccia, soprattutto nelle lunghe distanze occorre tenerle vicino ai fianchi il più possibile in maniera da consumare meno forze. Tutto deve essere ben ponderato.
Al rientro dai vari test, con l’ausilio di personale specializzato abbiamo proceduto al test del lattato per individuare con precisione il flusso di ossigeno nel sangue. Questo test si svolge correndo a velocità sempre maggiori su un tapis roulant e ad ogni cambio di passo viene effettuato un piccolo prelievo di sangue dall’orecchio, che viene analizzato. Il tutto finisce in una scheda clinica che presenta diversi valori tra cui il passo al km ed il battito cardiaco, rigorosamente rilevato con l’ausilio di una fascia cardio.
Prima di congedarmi da Fulvio abbiamo concertato insieme di rivolgerci al Prof. Fabrizio Angelini per avere un supporto a livello di dieta e nutrizione ma di questo parlerò nel prossimo blog.